La sublussazione vertebrale è un’alterazione funzionale di una o più vertebre che può produrre disturbi di compressione alle radici nervose, oppure molto più spesso può essere associata a una tensione meccanica anomala del midollo spinale e del cervello.

Queste sublussazioni vertebrali avvengono quando il sistema nervoso non è in grado di gestire e di rilasciare completamente l’energia e l’informazione, contenute in traumi fisici, situazioni tossiche, stress mentali ed emotivi.

Un allineamento scorretto (sublussazione vertebrale) anche di una sola vertebra, può causare l'alterazione sia degli impulsi trasmessi dai nervi che delle funzioni corporee e ridurre quindi la capacità stessa del corpo di mantenere il proprio stato di salute.

Come aiuta la Chiropratica?

Tutto il corpo è controllato dal sistema nervoso. Uno scorretto allineamento delle vertebre della spina dorsale può causare interferenze al sistema nervoso andando ad intaccare i nervi che sono collegati alle diverse parti del corpo. Per questo motivo le sublussazioni alla spina dorsale possono ripercuotersi con sintomi e disturbi a svariate parti del nostro organismo. Le sublussazioni si verificano durante tutto il corso della nostra vita e possono essere generate da tanti motivi.

Tra questi ricordiamo:
traumi durante il partotraumi psicologici
incidentistress
alimentazione scorrettainfortuni sportivi
postura scorrettatossine ambienatali
fumo

Le sublussazioni vertebrali devono essere localizzate ed eliminate, altrimenti cominciano a degenerare aggravando i problemi.

Ricordiamo che: Il sistema nervoso regola ogni funzione dell'organismo, quindi rimetterlo in equilibrio significa riportare vitalità e guarigione nei vari organi e anche nella sfera emotiva.